venerdì 2 dicembre 2011

Laboratorio sul tema della legalità e dei diritti umani

da Venerdì 2 Dicembre 2011
IMS Virgilio Pozzuoli

a cura di Gianmarco Pisa (Operatori di pace)
nell'ambito del progetto "Una stanza tutta per noi" Associazione Febe

Il laboratorio, rivolto a studenti dell'I.M.S. Virgilio avrà una durata di 24 ore sul tema del diritto, dei diritti e della giustizia e in particolare sulle ipotesi di coniugazione della legalità democratica e della pace positiva all’insegna del tema, ormai

martedì 29 novembre 2011

Laboratorio di scrittura fotografica "Open room reporter"

Laboratorio di scrittura fotografica
OPEN ROOM REPORTER
a cura di Maria Di Pietro 

nell'ambito del progetto "Una stanza tutta per noi"  Associazione Febe

DA MARTEDI 29 NOVEMBRE 2011
ORE 14:30 - 17:30
I.S.S. PITAGORA - POZZUOLI 


Il laboratorio, rivolto agli studenti dell'ISS Pitagora, si propone di educare a raccontare attraverso le immagini percependo il significato individuale dello sguardo, come  mezzo per comunicare le proprie emozioni.
L’utilizzo dello strumento fotografico per giungere a capire il significato della  realtà, del singolo individuo e del territorio in cui vive, che parte sia dal quotidiano che dall’immaginario di ognuno dei partecipanti. Attraverso la visione personale imparare a comunicare il proprio punto di vista e renderlo  un reportage . 

lunedì 21 novembre 2011

Laboratorio teatrale "Lo spazio vuoto. Un luogo del racconto di sè"

 a cura di Caterina Pontrandolfo- Nuova Atlantide Teatro

nell'ambito del progetto "Una stanza tutta per noi" Associazione Febe

DA LUNEDI' 21 NOVEMBRE 2011
ORE 14:30 - 17:30
ISS PITAGORA POZZUOLI

Il progetto di laboratorio teatrale, rivolto a studenti  dell'Istituto Pitagora di Pozzuoli, si pone l’obiettivo di esplorare e rendere teatralmente comunicativa la propria vita quotidiana, i propri pensieri, le emozioni, le aspettative, la propria percezione del mondo.
Che si parta dal racconto di sé, da suggestioni legate all'attualità oppure da indicazioni tematiche precise, o da testi specifici la metodologia adottata è sempre la stessa.
Si affinano le proprie capacità espressive corporee, vocali, narrative, poetiche. Si sviluppa la capacità di

domenica 6 novembre 2011

Le donne vittime di violenza sono figlie di un dio minore? Lettera aperta al Presidente Caldoro e al Sindaco De Magistris della Rete antiviolenza

I fondi europei assegnati ai progetti per le  donne di Napoli, sono stati, in parte, finalmente sbloccati dalla Regione  Campania, dopo una lunga pressione esercitata anche dalle associazioni femminili.
Sono stati ammessi all’erogazione dei fondi, però, solo 4 progetti, nessuno dei quali riguarda in alcun modo la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne.
 In sostanza alcuni milioni di euro verranno destinati per le donne di Napoli, e ce ne compiacciamo, ma non un solo euro sarà usato per consolidare e potenziare i servizi del Centro Antiviolenza e della Casa di Accoglienza per le donne maltrattate, che sono a rischio chiusura.

sabato 5 novembre 2011

Incontri di Rimotivazione e Riorientamento per le classi prime

Nell'ambito del progetto "Una stanza tutta per noi"- Associazione Febe

DAL 7  NOVEMBRE 2011 
I.S.S. PITAGORA- POZZUOLI

Il progetto vuole sostenere i giovani in una fase importante della vita in cui cominciano una formazione che avrà grande influenza sul loro futuro.

Anche se le scelte sono già fatte, molti giovani non sono convinti di quello che vorranno fare oppure non hanno avuto occasione di approfondire in modo

lunedì 20 giugno 2011

Open room reporter - Laboratorio di video e fotogiornalismo 2010-2011

GENNAIO 2011- GIUGNO 2011

Il laboratorio intende perseguire le finalità del progetto “Una stanza tutta per noi” attraverso azioni peculiari di educazione all’espressività.
Nello specifico esso intende:
- Esplorare le potenzialità sociali della comunicazione giornalistica, nelle sue varie forme, come possibilità di un nuovo sguardo sul mondo, di un nuovo linguaggio, di una nuova com-prensione, nella prospettiva di azioni sociali “portatrici di senso”.
- Sperimentare in un gruppo di adolescenti l’azione del pensare, del sentire e dell’agire in comunità come forma e modello di esperienza, in funzione di una configurazione della cittadinanza e dell’iniziativa sociale attraverso la relazione tra generi e generazioni.

domenica 13 febbraio 2011

"Se non ora quando?" Napoli 13 Febbraio 2011

L'associazione Febe alla manifestazione "Se non ora quando?" - Napoli, 13 Febbraio 2011
Foto di Maria Pia Colandrea

lunedì 3 gennaio 2011

Laboratorio multimediale: dalla gestualità al digitale


By photos8.com

TEATRO, PITTURA, FOTOGRAFIA E VIDEO
A cura di Claudio Correale
(Associazione Lux in Fabula).

DA GIOVEDI' 20 Gennaio 2011
ORE 16:00

Luogo: Associazione Febe (c/o CGIL)
Per info sulle iscrizioni clicca qui  e scarica la scheda di iscrizione.

All’inizio del laboratorio multimediale affronteremo una grande varietà di linguaggi: corpo (psicomotricità, espressione corporea, gestualità), spazio, colore, oggetto, maschera. L’immagine è un messaggio affidato a una pluralità di segni non riducibili a un solo codice: ad esempio l’immagine filmica o televisiva è, nel contempo, parola, immagine, suono. Un’immagine fissa è fatta di linee, forme, messaggi cromatici.