All’inizio del laboratorio multimediale affronteremo una grande varietà di linguaggi: corpo (psicomotricità, espressione corporea, gestualità), spazio, colore, oggetto, maschera. L’immagine è un messaggio affidato a una pluralità di segni non riducibili a un solo codice: ad esempio l’immagine filmica o televisiva è, nel contempo, parola, immagine, suono. Un’immagine fissa è fatta di linee, forme, messaggi cromatici.
By photos8.com |
TEATRO, PITTURA, FOTOGRAFIA E VIDEO
A cura di Claudio Correale
(Associazione Lux in Fabula).
DA GIOVEDI' 20 Gennaio 2011
ORE 16:00
Luogo: Associazione Febe (c/o CGIL)
Per info sulle iscrizioni clicca qui e scarica la scheda di iscrizione.
I partecipanti realizzano immagini con la tecnica della diapositiva creativa utilizzando telaietti, pennarelli indelebili, pittura sintetica trasparente.
Queste slide vengono subito proiettate e decodificate; quindi successivamente digitalizzate per essere manipolate e “rivisitate” mediante appositi programmi informatici.
L’aspetto innovativo è che le nuove immagini realizzate vengono utilizzate per creare sequenze narrative per far nascere storie scritte, da presentare attraverso sistemi multimediali.
Il progetto si articola attraverso 14 incontri di 3 ore per MAX 15 partecipanti con i seguenti laboratori
Laboratori espressione psicofisica:
• Giochi ed esercizi rivolti alla creazione di un nucleo collettivo;
• Appropriazione dello spazio come luogo dei rapporti possibili;
• Il training autogeno e l’equilibrio psicofisico;
• Consapevolezza del proprio corpo, della sua gestualità ed espressività;
• L’improvvisazione come espressione d’autenticità;
• Approccio con la ricerca e l’espressione emotiva: i sentimenti e la loro gradualità;
• Improvvisazioni psicologiche sui personaggi.
Laboratori su Trasversalità dell’uso dell’immagine mediante tre momenti :
• fabbricazione di immagini da parte dei partecipanti e visione (diapositive creative, investe anche le discipline dell’area tecnologica)
• lettura delle immagini prodotte, il codice iconografico: messaggi cromatici, inquadratura, elementi, forme, luce, (discipline area artistica)
• analisi del processo di simbolizzazione / codificazione creazione di una favola (discipline area linguistica)
Il linguaggio teatrale può aiutare gruppi di giovani a riscoprire il piacere di agire, di creare nuovi rapporti, di sperimentare per capire forme diverse di comunicazione e, nello stesso tempo, può costituire un utile strumento per il conseguimento di certi obiettivi pedagogici in quanto favorisce una crescita integrata di tutti i livelli di personalità. Per favorire, inoltre, la consapevolezza che sia possibile sottrarsi a certi meccanismi e modificarli, riscoprendo i potenziali espressivi di gruppi e di individui. Sviluppare quindi l'iniziativa individuale. Sviluppare nei partecipanti, oltre al senso di responsabilità, competenze interdisciplinari dal momento che l'abilita' nel produrre innovazione deriva dalla capacità di pensare al di fuori degli schemi. E soprattutto nell'imparare ad osare: ad assumere e a saper gestire dei rischi.
Nessun commento:
Posta un commento