lunedì 8 novembre 2010

Laboratorio di scrittura

A cura di Maria Gaita (Associazione Febe)
Destinatari: ragazzi e ragazze- terza media
Durata: 15 incontri di 2 ore
A partire da Martedì 9 Novembre 2010 presso la Scuola Media Pergolesi di Arco Felice- Pozzuoli

Gli adolescenti,a mio avviso, oggi fanno una grande fatica a crescere, tra un mondo che impone modelli omologanti e che assoggetta nelle scelte, e condiziona desideri e passioni, e una scuola che, per sua struttura e storia, è spesso lontana dalla loro quotidianità, una scuola, a cui si chiede di intervenire su tutto, ma che è costretta a fare i conti con un presente sempre più difficile e complesso da decifrare.

L’adolescente nella costruzione di una nuova identità con un corpo che cambia e che spesso non riconosce, nella ricerca del sé, deve trovare nuovi oggetti di amore, deve ricercare un senso del suo agire nel mondo: la solitudine e l’aggressività ne sono spesso la risposta.
DARE PAROLA ai desideri, sogni, alle paure, ai timori, ai rimorsi: FERMARE IL PENSIERO e narrare la propria storia, ascoltare, confrontarsi: questo è l’obiettivo primario del progetto.

LA SCRITTURA DIVENTERA’ IL LUOGO PRIVILEGIATO per la ricerca e la costruzione del sé attraverso la NARRAZIONE.

Si partirà dall’utilizzare parole chiave, aforismi, immagini, testi letterari per tentare di esprimere la verità affettiva più profonda: narrarsi,ascoltare, confrontarsi ma soprattutto agire.

La relazione con il mondo degli gli adulti certamente emergerà dai loro scritti,si potrebbero trovare punti comuni,interrogativi, si potrebbero formulare domande che, sotto forma di interviste, potrebbero essere fatte dai ragazzi stessi ai loro genitori, agli insegnanti.

Le interviste potrebbero essere raccolte, ascoltate, e discusse, nel gruppo prima e con gli intervistati successivamente.

GLI ASPETTI PIU’ CONTRADDITTORI E COMPLESSI POTREBBERO ESSERE PROBLEMATIZZATI DA ESPERTI IN UN CONFRONTO PIU’ AMPIO.

Maria Gaita



Nessun commento: