CHI SIAMO


L'associazione Febe nasce nel 1998 per occuparsi prevalentemente, ma non solo, di donne. La filosofia di Febe risiede nella libertà di espressione ed è orientata al confronto tra i generi, tra le generazioni e tra le diverse culture di appartenenza per tendere ad una nuova progettualità che tenga conto delle differenti realtà e sensibilità.
L’associazione Febe intende:
- valorizzare e promuovere attività di ricerca e rafforzamento della cultura di genere;
- promuovere e favorire le iniziative di divulgazione intese ad accrescere la conoscenza dell’universo femminile, al fine dell’attuazione delle politiche sulle pari opportunità nel sociale, nella politica e nel mondo del lavoro;
- contribuire ad un cambiamento culturale che favorisca la creazione di un nuovo pensiero inteso come rafforzamento del Sé, della relazione con l’Altro, con le Istituzioni, con le Culture, con il Mondo;
- contribuire alla valorizzazione del “pensiero della differenza" promuovendo una cultura del volontariato inteso non solo come assistenza ai soggetti “svantaggiati”, ma soprattutto come agente promotore della valorizzazione delle differenze e strumento di arricchimento del pensiero di tutti i soggetti coinvolti (utenti, volontari, cittadini).



CURRICULUM ASSOCIAZIONE FEBE

ANNO 1998
 Progetto "Banca del Tempo" , in collaborazione con il Centro Documentazione Donna di Pozzuoli.

ANNO 1999
 "Incontri con gli autori”: tavole rotonde, presso la Biblioteca Comunale di Pozzuoli con gli scrittori napoletani: Michele Prisco e Salvatore Casaburi, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Pozzuoli.

ANNO 2000
 “Aggiornamento per imprenditrici e quadri su Marketing & Finanza e Controllo”. Progetto di azione positiva ai sensi l.10/04/1991 n°125 in partenariato con il Consvip (Consorzio per lo sviluppo di nuove professioni).

ANNO 2001
S.O.F.I.A. (Sistema di orientamento, formazione, incentivazione, accompagnamento). Progetto di azione positiva ai sensi della Legge 10/04/1991 n. 125, in partenariato con il Consvip, il Comune di Pozzuoli e il Comune di Bacoli.
 “Progetto Nov@rte” Nuova occupazione e valorizzazione delle risorse umane attraverso le tecnologie della net economy in partenariato con il Consvip.
 “Donn’arte”. L’associazione Febe, il laboratorio d’arte “In cerca di …” di Monica Vitale e la Confesercenti di Pozzuoli danno vita alla prima mostra di artigianato femminile flegreo (6-7-8 luglio 2001) con l’obiettivo di informare le artigiane e le aspiranti artigiane delle facilitazioni, delle iniziative e delle leggi a favore dello sviluppo dell’imprenditoria locale. Aderisce il CNA Pozzuoli. Patrocinio del Comune di Pozzuoli.


ANNO 2002
S.O.F.I.A. II (Sistema di orientamento, formazione, incentivazione, accompagnamento). Progetto di azione positiva ai sensi della legge 10/4/91 n. 125 in partenariato con il Consvip ed i Comuni di Pozzuoli e Bacoli.
 Progetto “Sportello di ascolto Donne in difficoltà” in partenariato con il Comune di Pozzuoli.
 attività di insegnamento volontario gratuito alle detenute del carcere femminile di Pozzuoli.
 attività di ricerca/inchiesta tra ragazze/i delle classi quinte degli istituti superiori del comune di Pozzuoli sull’ identità di genere ( in partenariato con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli e con l’Ufficio scolastico Regionale).
 partecipazione dell’ associazione Febe all’iniziativa promossa dall’ASL2 di promuovere una campagna di sensibilizzazione sui temi della salute e della prevenzione attraverso un camper come punto mobile di informazione. Al progetto partecipano anche l’Ass.to alle Politiche sociali del comune di Pozzuoli ed il Coordinamento Donne di Pozzuoli. Iniziativa inserita nella Misura 3.28.
 Nascita di un salotto letterario promosso dall’Associazione presso la libreria “Il nome della rosa” di Gino Fusco (Pozzuoli). Negli incontri sono letti e studiati testi di autrici arabe.

ANNO 2003
 Distribuzione nelle classi V degli istituti superiori del Comune di Pozzuoli dei 1200 questionari sull’identità di genere.
 Partenariato con la Coop. Crescere insieme a.r.l., con l’Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del Comportamento per il progetto “Abuso e violenza sui minori” Ambito NA/4 Legge 328/00 sul problema della prevenzione all’abuso sui minori.
 Partecipazione al progetto “Punto Impresa Donna Sofia” Misura 3.14 in partenariato con il Gesfor.
 Presentazione del libro “Senza sapere perché…” di Guido Sesto (la visione e la conoscenza del mondo femminile di un uomo in crisi) presso la scuola media statale G.Diano di Pozzuoli.
 8 marzo in piazza: temi della pace, multiculturalismo ed artiste a confronto.
 ricerca sulla popolazione anziana e sulle donne con figli minori del Comune di Pozzuoli attraverso l’elaborazione dei tabulati forniti dal CED di Pozzuoli. I dati, divisi per le 4 circoscrizioni, sono stati catalogati a seconda delle condizioni di vita della popolazione.
 attività di insegnamento volontario gratuito alle detenute del carcere femminile di Pozzuoli.
 promozione e partecipazione al convegno organizzato dal Comune di Pozzuoli: “Legge 215/92: per lo sviluppo delle risorse di genere” Arco Felice 19 febbraio 2003.

ANNO 2004
 opera di informazione e collegamento tra le imprese femminili dell’area flegrea, la CCIAA di Napoli e le Istituzioni per la promozione della mostra “Storia di un fare”.
 Conclusione del progetto “Abuso e violenza sui minori” in partenariato con la Coop. Crescere insieme a r.l con le due giornate di studio (28/29 maggio 2004) presso la scuola media statale G.Diano di Pozzuoli.
 secondo appuntamento di “Donn’arte” a palazzo Frangipane (Pozzuoli) nei giorni 10-11-12 giugno. Anche questa edizione è promossa dall’Associazione Febe e dal laboratorio d’arte “In cerca di…” di Monica Vitale.
 “Sguardo di donna: registe e registi a confronto” progetto che vede la partecipazione dell’Ass.Febe, l’ARCI, Giuseppe Del Rossi, lo sportello Informagiovani di Pozzuoli, Gino Fusco (libreria “il nome della rosa”), Nuova Atlantide. Proiezione di films c/o il Cinema Sofia di Pozzuoli con l’utilizzo di installazioni come parte integrante di una riflessione sullo “sguardo” di genere. Progetto presentato all’ Assessorato alle Pari Opprortunità della Provincia di Napoli con richiesta di finanziamento.
 “Rione Terra: sguardi della memoria delle donne e storie tra antichi e nuovi bradisismi”: le testimonianze delle donne del Rione Terra prima dell’evacuazione saranno oggetto di un laboratorio teatrale che coinvolgerà le studentesse , gli studenti e le donne del luogo. L’attività laboratoriale sarà fatta nei luoghi (atrii, androni, spazi esterni…) in cui le donne evacuate dal Rione Terra si riuniscono. Lo scopo è restituire a Pozzuoli una parte della sua memoria. Progetto presentato all’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli con richiesta di finanziamento.
 “Progetto Najdeh”. Il progetto dell’associazione Najdeh è stato presentato dalle Donne in nero e si prefigge lo scopo di costruire una scuola Materna nel campo di Shatila il Libano. Per il conseguimento dello scopo si è attivivata una rete che vede coinvolti anche il Coordinamento donne, la Commissione Pari Opportunità di cui l’associazione Febe fa parte, le istituzioni, artisti, commercianti e cittadini.
 progetto “Punto Impresa Donna Sofia” Misura 3.14 in partenariato con il Gesfor: definizione delle attività e delle competenze dell’associazione Febe all’interno del progetto. L’associazione propone:
1. questionario conoscitivo delle esigenze, delle aspirazioni, delle problematiche lavorative e delle figure professionali delle donne;
2. creazione di una rete istituzionale per la creazione di sportelli informativi presso i quattro comuni;
3. creazione di un comitato locale di mainstreaming di genere da intendersi come motore dell’intero progetto e come luogo di massima espressione della partecipazione attiva e del coinvolgimento degli attori presenti sul territorio.
 terzo appuntamento di “Donn’arte” a villa Ressia (Pozzuoli) nei giorni 10-11-12 dicembre. Anche questa edizione è promossa dall’Associazione Febe e dal laboratorio d’arte “In cerca di…” di Monica Vitale per la valorizzazione dell’artigianato femminile dell’area flegrea. Questa edizione ha avuto il patrocinio morale della Provincia di Napoli e dei Comuni dell’area Flegrea.

ANNO 2005
 Progetto “Punto Impresa Donna Sofia”: nell’ambito del progetto l’associazione ha:
• curato e gestito quattro sportelli informativi Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Pozzuoli con il sostegno e la disponibilità delle Istituzioni dei rispettivi Comuni;
• promosso seminari tra le aspiranti imprenditrici con Sviluppo Italia;
• curato e analizzato un’indagine telefonica conoscitiva delle esigenze, delle aspirazioni, delle problematiche lavorative e delle figure professionali delle donne i cui risultati sono stati resi pubblici in occasione del Convegno del 27 giugno 2005 “Il lavoro invisibile delle donne nell’area flegrea”;
• promosso la diffusione dei tre bandi di formazione previsti dal progetto;
• sta curando la realizzazione di tre focus sulle problematiche e le risorse delle donne nel mondo del lavoro sommerso/atipico, artigianale/imprenditoriale e sulle attività di lavoro autonomo che insistono nel settore del turismo-cultura.
Progetto Sportello Informativo Mobile (ambito territoriale N4. Legge 328/200): il 7 ottobre 2005, con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Sociali dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida e dell’ ASL NA2, l’Associazione, assieme al Coordinamento Donne Area Flegrea, inizia ad operare sul camper.
 Sponsorizzazione e aiuto nella ricerca per la rappresentazione teatrale “Ricami-Storia di Giuditta Cavaliere” con Caterina Pontrandolfo e Riccardo Prencipe nell’ambito del Festival del Racconto 2005 attualmente in corso a Rione Terra Pozzuoli.
 attività laboratoriale cinematografica e letteraria in collaborazione con Giustina D’Oriano-Chic & Cheap Spazio Art Design
 laboratorio settimanale di scrittura e lettura nel carcere femminile di Pozzuoli in collaborazione con Lina Stanco dell’Associazione Quartieri Spagnoli
 collaborazione dell’associazione per la messa in opera del centro di accoglienza diurno/notturno Casa Pio XII delle suore Vincenziane di Pozzuoli
 laboratorio di legalità presso l’Istituto Virgilio.
 iscrizione dell’associazione a Campi Flegrei Terzo Settore, associazione tra organismi del Terzo Settore dell’Area Flegrea.

ANNO 2006
 Partecipazione al "Re Tour nei Campi Flegrei - Un Itinerario in cantiere" con due manifestazioni il 25 e il 26 febbraio: Ricami,Storia di Giuditta Cavaliere. Spettacolo. Musiche di Riccardo Principe. Cordee Obliquae. Produzione Nuova Atlantide Teatro Promosso da Associazione Campi Flegrei Terzo Settore in collaborazione con Ass.FEBE e Caterina Pontrandolfo.Spettacolo eseguito presso la Cooperativa Città dell’Essere di Pozzuoli.
 La ricerca del sé e lo sguardo migrante: proiezione audiovisivo su “Popolo del sarai a cui è seguito un dibattito. Attività promossa da Associazione Campi Flegrei Terzo settore in collaborazione con Associazione Febe e Giustina d’Oriano presso la Cooperativa Città dell’Essere.
 “Il Rione delle Bambine” azione scenica tra cinema e teatro sulle memorie del Rione Terra rappresentata dalle scolare del 3° Circolo didattico Rodari di Monteruscello. Manifestazione finanziata dalla Regione Campania in occasione delle manifestazioni del Marzo Donna 2006. In collaborazione per la regia e drammaturgia con Nuova Atlantide Teatro di Caterina Pontrandolfo e Cinemascope indipendent film journal di Giustina d’Oriano.
 Presentazione della raccolta di poesie “Verso” di Cinzia Caputo presso Artgarage. Evento culturale in collaborazione con l’Associazione Pimentel de Leon
 Partecipazione alla rete del progetto Equal Epimeleisthai Heautou (prendersi cura, occuparsi di sé).
 laboratorio settimanale di scrittura e lettura nel carcere femminile di Pozzuoli in collaborazione con Lina Stanco dell’Associazione Quartieri Spagnoli.
 servizio on- line informativo su bandi, concorsi e normative relative al Terzo Settore rivolto a tutte le associazioni iscritte a Campi Flegrei Terzo Settore.
 partecipazione e rappresentanza al Tavolo Permanente di Consultazione del Terzo Settore dell’Ufficio di Piano Ambito N4.
Progetto Sportello Informativo Mobile (ambito territoriale N4. Legge 328/200): l’Associazione, assieme al Coordinamento Donne Area Flegrea, continua ad operare sul camper.
ANNO 2007
 In occasione di “Civiltà delle Donne” promossa dalla Regione Campania nell’ambito di Donne di marzo, l’ associazione promuove la presentazione del libro “Sembrano proprio come noi” di Daniela de Robert (4 marzo ’07), la proiezione del documentario “Carcere femminile” di Loredana Dordi, la proiezione del cortometraggio “Infinito dentro” di Cristina Berlini elaborato con la collaborazione delle donne del “Laboratorio dello sguardo infinito dentro”.
L’associazione Febe partecipa all’organizzazione e alla realizzazione del progetto “Babette a Pozzuoli” pranzo che le detenute della Casa Circondariale di Pozzuoli hanno offerto, il 12 marzo, alle loro invitate.
 Partecipazione al convegno promosso dal Creo Estia il 15 marzo sui temi dell’occupabilità femminile “I Creo: dalla sperimentazione alla stabilizzazione nella prospettiva della programmazione 2007-2013”.
 Adesione dell’Associazione, nella persona della Presidente, al direttivo della nuova Confesercenti dell’area flegrea.
 Progetto “Abitanti della mediasfera” in partenariato con l’ISIS di Quarto, progetto approvato nell’ambito dei progetti Scuole Aperte della Regione Campania.
 Partenariato con la Provincia di Napoli per il progetto “CON-TOUR – Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne del turismo in un’area di eccellenza della provincia di Napoli: i Campi Flegrei” (L.125/91). In fase di valutazione
 Laboratorio settimanale di scrittura nel Carcere femminile di Pozzuoli.

ANNO 2008
 24/02/2008 “In ultima istanza Riflessioni sul Reddito di Cittadinanza”. l’efficacia della collaborazione tra donne che può sopperire alle carenze di servizi (vedi p.e.La Banca del tempo o gli asili gestiti da mamme), i problemi legati al lavoro femminile in un contesto sociale che non rispetta e non riconosce i tempi di vita delle donne, nonché il ruolo che può avere il volontariato per promuovere e diffondere una cultura miri ad ottenere una reale politica di welfare, sono stati i temi dell’evento a partire dall’analisi sociologica della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II (“In ultima istanza Riflessioni sul Reddito di Cittadinanza”a cura di E. Amaturo, D. Gambardella, E. Morlicchio), sulla misura di integrazione del reddito per le famiglie povere di Napoli. L’evento, inserito nelle attività legate al progetto “La differenza nell’espressività dei segni” finanziato dal CSV di Napoli, si è svolto presso l’Open Center di Pozzuoli.
 02/03/2008 “Infinito dentro”. Evento sulle problematiche della delicata e complessa situazione delle donne incarcerate e sul bisogno di conciliare la necessità/dovere della pena con la possibilità/diritto “reale” della riabilitazione . Sono state proposte testimonianze di volontarie all’interno dell’Istituto di pena e di ex detenute. Proiezione del corto “Infinito dentro” frutto di un laboratorio progettato dall’associazione Febe e realizzato con la partecipazione di donne impegnate sul fronte della cultura di genere, cittadine comuni ed ex detenute. L’evento, inserito nelle attività legate al progetto “La differenza nell’espressività dei segni” finanziato dal CSV di Napoli, si è svolto presso l’Open Center di Pozzuoli.
 08/03/2008 “Sogni di donna”. Evento sull’immigrazione femminile e sui nuovi equilibri possibili tra donne locali e straniere. Il ruolo delle donne per l’integrazione sociale delle culture diverse affinchè vengano recepite come ricchezza e non come pericolo. Proiezione del video “Sogni di donna” realizzato da immigrate su donne immigrate in Italia. L’evento, inserito nelle attività legate al progetto “La differenza nell’espressività dei segni” finanziato dal CSV di Napoli, si è svolto presso l’Open Center di Pozzuoli.
 29/03/2008 Uno sguardo di donna: i temi del dolore, della lontananza, dell’abbandono e della marginalità nella pittura di Daniela Zincone. Mostra dei quadri della pittrice Daniela Zincone presentata dal critico d’arte e pittore Antonio Testa che ha messo in evidenza la forza dello sguardo dell’artista nell’affrontare e rappresentare il mondo del disagio e della sofferenza e della marginalità. . L’evento, inserito nelle attività legate al progetto “La differenza nell’espressività dei segni” finanziato dal CSV di Napoli, si è svolto presso il Parco Naturale Agriturismo Fondi di Baia di Bacoli.
 30/03/2008 “Ricami – storia di Giuditta Cavaliere”. Il lavoro teatrale proposto da Caterina Pontrandolfo su questa emblematica figura del novecento puteolano, è il risultato di una ricerca appassionante dell’Associazione Febe che ha raccolto le testimonianze orali di quanti hanno conosciuto questa donna ricamatrice finissima e straordinaria per sensibilità e altruismo. L’evento, inserito nelle attività legate al progetto “La differenza nell’espressività dei segni” finanziato dal CSV di Napoli, si è svolto presso il Parco Naturale Agriturismo Fondi di Baia di Bacoli.
 Laboratorio settimanale di scrittura e lettura nel Carcere femminile di Pozzuoli.
 Adesione al Comitato Civico Flegreo per la promozione di una cultura di educazione civico-ambientale per far fronte al problema rifiuti. L’associazione partecipa attivamente all’attuazione di iniziative sul territorio flegreo con l’impegno di volontarie e con il sostegno economico.
 Partenariato nel progetto Scuole Aperte “Lo specchio. Io e l’altro. Una relazione eco-logica” degli istituti ISIS, sms P.Gobetti, sms De Filippo, E. Gadda di Quarto con il modulo “La violenza e le donne”.
 18/12/08 Primo evento del ciclo “La scrittura al femminile incontri con l’autrice” presso l’Open Center di Pozzuoli che ha visto la presentazione del libro di Iaia De Marco “Blu oltremadre” con la partecipazione dell’Associazione Eleonora Pimentel Lopez De Leon.
ANNO 2009
 22/01/09 Attivazione dello “Sportello Demetra”: accoglienza, ascolto, informazione, assistenza per il disbrigo di pratiche burocratiche e consultazione psicologica per donne immigrate (e non).
 3/03/09 Presentazione del libro a cura di Gloria Chianese “Mondi femminili in cento anni di sindacato” presso la Camera del lavoro di Pozzuoli in collaborazione con lo SPI CGIL Campania e l’Associazione Eleonora Pimentel Lopez De Leon.
 Dal 16/04/09 al 15/11/09 Progetto dal titolo “Noi volontari e gli esclusi del Mediterraneo” realizzato nell’ambito delle attività di promozione del CSV Napoli (Bandi di idee 2008). Il progetto vede la partecipazione di studenti dell’I.M.S. “Virgilio” di Pozzuoli, e nasce dall’idea di promuovere il volontariato e esperienze di cittadinanza attiva tra i giovani sul tema dell’immigrazione e dell’esclusione sociale dei migranti e dei rom. Attraverso un percorso fatto di incontri, attività laboratoriali e uscite di ricognizione sul territorio ci siamo proposte di accostare i giovani alle realtà di disagio e di esclusione presenti sul territorio in modo che un reale contatto con le stesse potesse costituire un’esperienza di “rottura” rispetto alle idee e ai pregiudizi appresi attraverso canali indiretti di informazione. Prodotto finale del progetto è stato la realizzazione del video-documentario "Lo dico a te" che rappresenta, attraverso immagini, suoni e parole, le varie fasi del progetto.
 Dal 23/04/09 Progetto “Gli incontri del Giovedì” in collaborazione con la coop. soc Città dell’Essere pensato per creare uno spazio comune dove italiani e stranieri possano incontrarsi e conoscersi. La prima iniziativa consiste nella proiezione di una terna di film in lingua russa sottotitolati in italiano presso l’Open Center di Pozzuoli.
 18/06/09 Presentazione del libro “Samantha” di Amalia Galante Gagliardi presso l’Open Center di Pozzuoli.
 Laboratorio settimanale di lettura e scrittura nel Carcere Femminile di Pozzuoli.
 21/06/09 all’interno dell’evento “A corto di donne”, testimonianza dell’Associazione Febe sui temi della violenza alle donne. Tale testimonianza è stata creata organizzando una Tavola rotonda sul tema della violenza contro le donne presso la Sala Consiliare del Comune di Pozzuoli. Alla Tavola rotonda hanno partecipato Maria Gaita (Associazione Febe), Rossana Maccario (Coordinamento Donne Area Flegrea), Luisa Festa (Consigliera Pari Opportunità prov. Na), Aurora Desio (Assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Torino, Pina Tommasielli (UDI di Napoli), Rita Murgia (UDI di Torino e promotrice “Staffetta contro la violenza sulle donne” dell’UDI), Tiziana Bartolini (direttora del mensile “Noidonne”), le Donne in Nero, Clara Pappalardo (Resp. del Centro antiviolenza del Comune di Napoli) e Annamaria Raimondo (sportello contro la violenza alle donne- Ospedale San Paolo di Napoli).
 25-27 settembre 2009 Partecipazione a Narni (Umbria) al Festival: Alchimie e linguaggi di donne con la presentazione del lavoro “Fabrizia Ramondino: L’utopia della vicinanza” realizzato dal “gruppo lettura” di Febe (aperto anche alle non iscritte).
ANNO 2010
 21 Gennaio 2010 Proiezione aperta al pubblico e agli studenti delle scuole del film documento “Verso l’Est” di Laura Angiulli presso il cinema Sofia di Pozzuoli.
 Laboratorio settimanale di lettura e scrittura nel Carcere Femminile di Pozzuoli.
 17- 19 Settembre 2010 Partecipazione al Festival Della Letteratura al Femminile, III edizione, "Alchimie e linguaggi di donne" Narni (Perugia), promosso dall'Associazione Eleonora Pimentel Lopez de Leon di Napoli, Istituto Italiano per Gli Studi Filosofici di Napoli, Comune di Narni, in rete con Biblioteca Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Napoli.

L’associazione Febe ha presentato il lavoro dal titolo “L'esperienza rivoluzionaria dell'Indipendenza algerina nella memoria di una biografia e di un romanzo interrogati dal fenomeno recente del femminismo islamico”. Realizzato dal gruppo lettura Febe (aperto anche alle non iscritte): Maria Gaita e Ida Nota (socie Febe onlus), Iaia De Marco e Assunta Mancini. Moderatrice Carmela Maietta, Giornalista Il Mattino. Testi di riferimento: “Una passione algerina” di Wassyla Tamzali, "Una donna senza sepoltura” di Assia Djebar, "Femminismo islamico"di Renata Pepicelli.