Laboratorio di scrittura fotografica
OPEN ROOM REPORTER
a cura di Maria Di Pietro
nell'ambito del progetto "Una stanza tutta per noi" Associazione Febe
DA MARTEDI 29 NOVEMBRE 2011
ORE 14:30 - 17:30
I.S.S. PITAGORA - POZZUOLI
Il laboratorio, rivolto agli studenti dell'ISS Pitagora, si propone di educare a raccontare attraverso le immagini percependo il significato individuale dello sguardo, come mezzo per comunicare le proprie emozioni.
L’utilizzo dello strumento fotografico per giungere a capire il significato della realtà, del singolo individuo e del territorio in cui vive, che parte sia dal quotidiano che dall’immaginario di ognuno dei partecipanti. Attraverso la visione personale imparare a comunicare il proprio punto di vista e renderlo un reportage .
Un punto di vista che, nato dalla conoscenza di sé è proteso verso la costruzione di un gruppo e il riconoscimento degli altri.
Le lezioni saranno pratiche e teoriche, accompagnate da uscite fotografiche, cui seguirà un’analisi dettagliata degli scatti e lo sviluppo di esse.
Nello specifico il laboratorio intende:
- Esplorare le potenzialità sociali della comunicazione visiva, nelle sue varie forme, come possibilità di un nuovo sguardo sul mondo, di un nuovo linguaggio, di una nuova com-prensione, nella prospettiva di azioni sociali “portatrici di senso”.
- Sperimentare in un gruppo di adolescenti l’azione del pensare, del sentire e dell’agire in comunità come forma e modello di esperienza, in funzione di una configurazione della cittadinanza e dell’iniziativa sociale attraverso la relazione tra generi e generazioni.
- Osservatorio dello “sguardo”: “navigazione” attraverso testi reportage fotografici, film e documentari, per esplorare le forme di comunicazione e di rappresentazione della cittadinanza e metterle in relazione con le personali esperienze e immagini interiori.
- Scrittura creativa.
- Osservatorio del fotogiornalismo: dalla carta stampata a internet.
- Progettazione e realizzazione di un prodotto giornalistico: ambito di indagine, linguaggi scelti dal/dai gruppo/i, modalità operative.
- Messa in circolo dell’esperienza vissuta: pubblicazione del prodotto realizzato.
Maria Di Pietro
Maria Gaita
Nessun commento:
Posta un commento