lunedì 8 novembre 2010

Laboratorio di scrittura

A cura di Maria Gaita (Associazione Febe)
Destinatari: ragazzi e ragazze- terza media
Durata: 15 incontri di 2 ore
A partire da Martedì 9 Novembre 2010 presso la Scuola Media Pergolesi di Arco Felice- Pozzuoli

Gli adolescenti,a mio avviso, oggi fanno una grande fatica a crescere, tra un mondo che impone modelli omologanti e che assoggetta nelle scelte, e condiziona desideri e passioni, e una scuola che, per sua struttura e storia, è spesso lontana dalla loro quotidianità, una scuola, a cui si chiede di intervenire su tutto, ma che è costretta a fare i conti con un presente sempre più difficile e complesso da decifrare.

martedì 5 ottobre 2010

Il teatro sperimentale di Laura Angiulli

 
Land Lover
viaggio per amore

VENERDI 8 ottobre 2010 ore 18:00

ASSOCIAZIONE FEBE ONLUS
Corso della Repubblica, 21
80078 Pozzuoli (NA) 

Quest'anno alla Galleria Toledo accade...

Il razzismo è una brutta storia
NE PARLA CON LE AMICHE E GLI AMICI DI FEBE LAURA ANGIULLI  -  regista teatrale e cinematografico, sceneggiatrice, drammaturga, direzione artistica Galleria Toledo Napoli.


Malgrado l’asperità dei tempi, Galleria Toledo si propone ancora senza cedimenti per una stagione che risulti rappresentativa nel contesto dei teatri napoletani e cerca nell’autonomia dei contenuti e delle modalità di scelta consensi favorevoli da parte di un pubblico – soprattutto giovane, ma non solo – che voglia condividerne più complessivamente il percorso.  

venerdì 17 settembre 2010

"Lo dico a te" vince il premio Sezione scuola "Testimone di Pace"

L'associazione Febe è orgogliosa del riconoscimento ottenuto per il video- documentario "Lo dico a te" presentato dagli studenti dell'I.M.S. Virgilio alla quinta edizione di "Testimone di Pace".

L'associazione ringrazia nuovamente Renata Scala (Preside dell’I.M.S. “Virgilio” di Pozzuoli), Antonella Buonfino (insegnante IMS Virgilio) e gli studenti della V B e della V M (Anno 2009) dell’I.M.S. “Virgilio” ed in particolare Francesca Tomassi, Teresa Lucci, Marta Vivese, Daniela La Porta, Ludovica Capuano e Claudio Brandi.
Per la qualità e l’impegno profuso dagli studenti l’elaborato di Pozzuoli si è distinto fra gli oltre sessanta lavori pervenuti da tutte le scuole italiane.

mercoledì 30 giugno 2010

Progetto "Una stanza tutta per noi" - Giugno 2010/Giugno 2012

Il progetto riprende il titolo del famoso romanzo di Virginia Woolf “Una stanza tutta per sé”, facendo della “stanza” il luogo dello spazio intimo e riflessivo, ma anche uno spazio pubblico in cui costruire legami sociali significativi.

Le attività che trovano posto ne “Una stanza tutta per noi” spazieranno dal sostegno educativo per giovani e adolescenti portatori di disagio scolastico (area educazione alle scelte formative consapevoli), all’educazione su temi rilevanti per l’universo giovani (area dell’educazione alla salute e all’affettività) ad attività in cui si dà ampio spazio al “fare” (area educazione all’espressività con laboratori di teatro, di foto- video giornalismo, di musica, di lettura/scrittura ecc.), lasciando però sempre uno spazio aperto per scambi proposti direttamente dai partecipanti che vedano i giovani nel ruolo di educatori di adulti (area laboratori dello scambio e della diversità). Ma “Una stanza tutta per noi” potrà essere anche il luogo dove cogliere segnali di disagio di carattere individuale – giovane e adulto - e dove orientare la domanda di aiuto (area sportelli di ascolto, informazione e orientamento ai servizi). Nel progetto troveranno perciò posto servizi di consultazione psicologica e di orientamento ai servizi sociali e sanitari esistenti sul territorio cittadino, rivolti sia ai giovani che agli adulti.

giovedì 1 aprile 2010

Sul web una campagna preventiva contro la violenza sulle donne

L'associazione Febe ha adottato la campagna: "La violenza ha mille volti. Impara a riconoscerli."


L'idea nasce dal lavoro di Anna Paola Concia, Alessandra Bocchetti ed Eliana Frosali. Le immagini sono disponibili sul sito http://www.riconoscilaviolenza.it/, ideato da Daniela Conti, e possono essere liberamente scaricate per essere diffuse nei luoghi delle donne e soprattutto delle giovani donne a cui la campagna è rivolta (palestre, scuole ecc.) o per essere semplicemente condivise su facebook o altri social network.