sabato 7 novembre 2009

"Lo dico a te" - Noi Volontari e gli esclusi del Mediterraneo

13 Novembre 2009 - ore 18:00
GRAN CAFÈ CANNAVACCIUOLO
via Carlo Rosini 10– Pozzuoli (adiac. Villa Avellino)


 Presentazione del video- documentario
"Lo dico a te"

Il video documentario è stato realizzato nell’ambito del progetto “Noi volontari e gli esclusi del Mediterraneo”, nato dall’idea di promuovere il volontariato ed esperienze di cittadinanza attiva tra i giovani sul tema dell’immigrazione e dell’esclusione sociale.
La partecipazione di studenti dell’I.M.S. “Virgilio” di Pozzuoli, accompagnati dai volontari delle associazioni coinvolte, ad un percorso articolato in attività laboratoriali e uscite di ricognizione di realtà territoriali significative (Scampia, Castel Volturno, Pozzuoli, quartieri spagnoli, campo rom) ha portato alla realizzazione finale di un video che intende raccontare l’esperienza e diffondere il valore del volontariato, della conoscenza e delle differenze culturali come fonte di arricchimento reciproco.

sabato 20 giugno 2009

Tavola rotonda sul tema della violenza contro le donne

21 giugno ore 11:00 Sala Consiliare del Comune di Pozzuoli (Rione Terra)
L’associazione Febe, il Coordinamento Donne Area Flegrea, Luisa Festa (Consigliera Pari Opportunità prov. Na), Aurora Desio (Assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Torino, Pina Tommasielli (UDI di Napoli), Rita Murgia (UDI di Torino e promotrice “Staffetta contro la violenza sulle donne” dell’UDI),
 Tiziana Bartolini (direttora del mensile “Noidonne”), le Donne in Nero, Clara Pappalardo (Resp. del Centro antiviolenza del Comune di Napoli) e Annamaria Raimondo (sportello contro la violenza alle donne- Ospedale San Paolo di Napoli) si confronteranno sui temi delle violenze contro le donne in Italia e nel mondo.

lunedì 20 aprile 2009

Cineforum "Gli incontri del giovedì all'OpenCenter"

Tra le tante presenze culturali, quella dei Paesi dell’Est europeo è sicuramente la più numerosa anche per presenza femminile, maggiormente agevolata nel trovare lavoro di assistenza e servizi alla persona ed è qui che la nostra iniziativa si colloca seppur in piccolo, il nostro territorio è una fucina di relazioni interculturali e ogni relazione non è mai a “senso unico” non è, semplicisticamente, un doversi “adeguare” dell’altro alla nostra cultura; anche per i “flegrei” è necessaria l’apertura alla conoscenza e l’accoglienza della ricchezza culturale e valoriale di cui le persone di cultura differente dalla propria, sono portatori.
Lo sportello Demetra ci ha fatto incontrare soprattutto immigrate, testimoni di modelli di comportamento diversi e di culture “altre” di cui non riesce immediato capirne i valori. Donne straniere con storie e necessità diverse: quasi la maggioranza sono laureate, diplomate o artiste. Anche loro “cervelli in fuga” dal loro paese.

giovedì 16 aprile 2009

Progetto "Noi volontari e gli esclusi del Mediterraneo"- Bandi di idee 2008



Il 16/04/2009 ore 17:30 presso l'Open Center di Pozzuoli l'Associazione Febe, in collaborazione con l'Associazione i Girasoli dell'Est, presenta il progetto "Noi volontari e gli esclusi del Mediterraneo".
Intervengono: Maria Gaita (coordinatrice del progetto e Presidente Febe onlus), Renata Scala (Preside dell'Istituto Magistrale Statale Virgilio di Pozzuoli), Bianca Maria del Conte (Presidente Associazione I Girasoli dell'Est), Giuseppe del Rossi (Fotografo e giornalista, Resp. comunicazione Associazione Starci, direttore responsabile della rivista on line ulixesnews), Marco Marino e Biagio Di Bennardo (Proiezione "Viaggio nella memoria per..."- Associazione Chi rom... e chi no)

martedì 3 marzo 2009

Presentazione del libro "Mondi Femminili in cento anni di sindacato"

Il 3/03/09 presso la Camera del lavoro di Pozzuoli
lo SPI CGIL Campania, l'Associazione Febe e l'Associazione Eleonora Pimentel Lopez De Leon
presentano il libro "Mondi Femminili in cento anni di sindacato"
a cura di Gloria Chianese.

Partecipano Antonella Pezzullo (Segretaria generale SPI CGIL Campania), Ester Basile (Filosofa e delegata dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici), Sonia Lulli (Responsabile del lavoro femminile per l'associazione Febe), Maria Rosaria Pellizzari (Esperta Studi di genere- Dipartimento Studi Storici Università di Salerno). Video proiezioni a cura di Maria Beatrice Cozzi (Ass.Febe)