Il 16/04/2009 ore 17:30 presso l'Open Center di Pozzuoli l'Associazione Febe, in collaborazione con l'Associazione i Girasoli dell'Est, presenta il progetto "Noi volontari e gli esclusi del Mediterraneo".
Intervengono: Maria Gaita (coordinatrice del progetto e Presidente Febe onlus), Renata Scala (Preside dell'Istituto Magistrale Statale Virgilio di Pozzuoli), Bianca Maria del Conte (Presidente Associazione I Girasoli dell'Est), Giuseppe del Rossi (Fotografo e giornalista, Resp. comunicazione Associazione Starci, direttore responsabile della rivista on line ulixesnews), Marco Marino e Biagio Di Bennardo (Proiezione "Viaggio nella memoria per..."- Associazione Chi rom... e chi no)
Il progetto "Noi volontari e gli Esclusi del Mediterraneo"vede la partecipazione di studenti dell’I.M.S. “Virgilio” di Pozzuoli, e nasce dall’idea di promuovere il volontariato e esperienze di cittadinanza attiva tra i giovani sul tema dell’immigrazione e dell’esclusione sociale dei migranti e dei rom. Attraverso un percorso fatto di incontri, attività laboratoriali e uscite di ricognizione sul territorio ci siamo proposte di accostare i giovani alle realtà di disagio e di esclusione presenti sul territorio in modo che un reale contatto con le stesse possa costituire un’esperienza di “rottura” rispetto alle idee e ai pregiudizi appresi attraverso canali indiretti di informazione.
Prodotto finale del progetto sarà la realizzazione di un video-documentario che rappresenterà, attraverso immagini, suoni e parole, le varie fasi del progetto e che sarà proiettato pubblicamente e diffuso in tutte le scuole medie superiori del territorio.
INIZIATIVA REALIZZATA NELL'AMBITO DELLE ATTIVITA' DI PROMOZIONE DEL CSV NAPOLI- BANDI DI IDEE 2008
Nessun commento:
Posta un commento